CONSIGLI PER VENDERE CASA

1.             Come valuto il prezzo di casa mia ?
Va detto che le prime due settimane sono quelle in cui la pubblicità di un immobile è più efficace, quelli in cui attrae la maggiore attenzione. Sapendolo, bisogna approfittarne. Il vecchio mantra del “Non ho fretta, posso tenere un prezzo alto” non funziona più. Bisogna dare agli immobili il giusto prezzo, con la stima a valore di mercato, considerando il valore di altri immobili con caratteristiche simili ed ubicati nelle immediate vicinanze dell'immobile che si desidera valutare   senza farsi condizionare dall’emotività, altrimenti la vendita e la realizzazione economica saranno compromesse. 


2.             Come posso vendere il mio immobile ad un prezzo più alto senza ristrutturare ? 

Fare la differenza. Bisogna puntare su qualsiasi elemento della casa che la rende differente rispetto alle altre e le dia quel qualcosa in più, è importante presentare la casa in perfette condizioni, che sia pulita, ordinata e renderla più possibile luminosa.

3.             Come trovare il prezzo migliore senza svendere ? 
In questo momento c’è molta competizione nella vendita e “tutto” può essere utile, può diventare un “plus”: il giardino, l’accesso a Internet a banda larga, un orto domestico, l’aspetto dell’immobile e soprattutto la zona, cioè la vicinanza ai servizi o le potenzialità del quartiere. 

4.             Come scrivere un annuncio efficace ? 
Pubblicare un annuncio di qualità. Deve contenere più informazioni possibili sull'immobile,  con l'indirizzo esatto, foto e video di qualità. È inoltre importante anche fermarsi a pensare quale target potrebbe essere il più interessato all'acquisto.

5.             Come fare delle belle foto ? 
Foto buie, inquadrature sbagliate e deformanti, foto di case in disordine, foto di dettagli insignificanti sono le premesse per un annuncio perdente e senza richieste di contatto. Al contrario, un annuncio con belle foto genera in media molte più visite e ottiene un tempo di permanenza dell’utente sull’annuncio decisamente superiore. Non è necessario avere a disposizione un’attrezzatura professionale, è sufficiente avere una macchina compatta che sia dotata di un obbiettivo grandangolare (pari almeno a 24 o 25 mm) che ti permetterà di fotografare anche gli spazi piccoli nel modo migliore. 

6.             Come pubblicizzare un immobile in vendita ? 
L’obiettivo è che sempre più persone vengano a conoscenza della tua casa in vendita, alcuni dei migliori sistemi che si possono usare sono:
  • internet: nel web puoi trovare moltissimi siti immobiliari gratuiti, ed alcuni a pagamento
  • giornali: in ogni città esistono delle riviste dedicate all’immobiliare
  • cartello: ricordati di chiedere l’autorizzazione alle autorità competenti e pagare l’imposta di pubblicità
  • passa parola: talvolta fra le conoscenze possiamo trovare il nostro acquirente
7.              A chi spetta scegliere il notaio ? 
Le spese del contratto di vendita e le altre accessorie sono a carico del compratore, se non è stato pattuito diversamente”. Peraltro, come detto, è fatta salva la possibilità di stipulare patti in deroga alle previsioni del codice e quindi addossare al venditore il pagamento dei costi notarili.

8.             Come scegliere l'agenzia immobiliare ? 
È bene farsi mostrare le proprietà che ha venduto di recente, il suo portafoglio immobili, parlare con i suoi clienti, capire chi in zona ha venduto più case nell’ultimo anno. L’esclusiva può essere una garanzia: per un periodo da concordare in base alla strategia di vendita anche senza rinnovo . In tal modo l’agente è fortemente motivato a investire tempo e risorse ,sapendo di essere l’unico a occuparsi della vendita.
Ma limitarsi a un agente non preclude molte possibilità?

No, perché un bravo professionista ha certamente delle collaborazioni aperte con agenti di altri studi immobiliari. In questo modo la sua azione risulta più efficace, perché si amplia il numero delle persone raggiunte da un annuncio. In parole povere, l’agente monomandatario non è l’unico agente coinvolto nella vendita (ma vigila che gli altri si muovano coerentemente con la sua strategia, soprattutto riguardo al prezzo), ma è l’unico referente per il cliente. E questo semplifica molto le cose per lui.


VUOI VENDERE CASA ? 
Chiedi una CONSULENZA GRATUITA
compila il modulo in alto alla tua destra per essere contatto.


Nessun commento:

Posta un commento